Prestazioni

PER UN BENESSERE DELLA BOCCA A 360°

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Rem autem

Igene dentale

L’Igiene Dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali e promozione della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne la salute e l’estetica. È quell’insieme di pratiche, che permettono una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, con lo scopo di evitare infiammazione gengivale, parodontite, carie, pigmentazioni, alitosi, e problemi anche a livello sistemico causati dai batteri presenti nella placca, che si accumula sui denti e nel cavo orale. L’Igienista Dentale è il professionista sanitario laureato che si occupa di tale specialità. Trattamenti offerti dallo Studio Odontoiatrico Ferrari:

• - Igiene Orale Professionale (Detrartasi o ablazione del tartaro) che comprende varie tecniche di rimozione del biofilm batterico tramite paste o polveri, tartaro sopra e sottogengivale grazie all’utilizzo di strumenti ultrasonici e pigmentazioni.
  • - Istruzioni di igiene orale e consigli sui prodotti più idonei al singolo paziente al fine di mantenere anche da casa il cavo orale il più a lungo privo di infiammazioni
  • - Sbiancamento dentale
  • - Fluoroprofilassi
  • - Consigli su stili di vita e alimentazione

Conservativa

Ancora oggi la carie risulta essere la malattia più diffusa al mondo. Nonostante ampi sforzi di prevenzione, poiché essa è una malattia multifattoriale, risulta ancora oggi difficile da sconfiggere, sebbene attualmente abbiamo a disposizione tutti i presidi necessari per prevenirla. Quando l’estensione della carie è contenuta e non ha ancora raggiunto la polpa del dente, è possibile eseguire un’otturazione di tipo diretta. In passato per eseguire le otturazioni si usava l’amalgama d’argento; oggigiorno è possibile curarla usando materiali biocompatibili, come il composito, e usando la diga di gomma, un telino di gomma che viene fissato ai denti tramite un gancio e un archetto e che permette di evitare contaminazioni batteriche e salivari all’otturazione che si sta eseguendo, favorendone la durata e minimizzando il rischio di infiltrazione. Quando la parte di dente che deve essere curata risulta essere ampia, oppure completamente mancante di alcune pareti a causa di carie estese o fratture parziali del dente stesso, è possibile eseguire un’otturazione di tipo indiretto, ovvero un intarsio: nei nostri studi di Madone e Inzago disponiamo del software CEREC (Dentsply Sirona), che ci permette di eseguire un impronta ottica sul dente da curare e, tramite un fresatore digitale, ci permette di avere un intarsio in ceramica nell’arco di 2/3 ore, senza che il paziente debba ritornare in studio una seconda volta, ma finendo la cura nella stessa giornata. Una volta ottenuto l’intarsio, esso andrà provato e cementato con resine composite, garantendo così un risultato ottimale e funzionale nel tempo. Cavità del dente ripulita dalla carie e pronta per essere otturata; la diga di gomma è già montata e per eseguire un corretto profilo del dente e il punto di contatto con il dente adiacente si usano delle matrici sezionali e un anello

Endodonzia

Si occupa della cura dell´endodonto , lo spazio all´interno del dente che contiene la polpa e i relativi tessuti, vasi e nervi. Ha lo scopo di mantenere l´elemento dentario in caso di lesione cariosa molto profonda o di trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato la frattura, scheggiatura o incrinatura profonda, che determinerebbe la necrosi della polpa e quindi l´insorgenza di patologie apicali tipo cisti o granulomi. L´interessamento di una polpa viva da parte di una carie profonda causa insorgenza di dolore profondo. Il trattamento endodontico (volgarmente chiamato devitalizzazione) risolve questa patologia. La moderna endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e terapia, quali il microscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

Implantologia

L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso di una protesi in sostituzione della radice dei denti mancanti.La tecnica piu consolidata e sicura consiste nell’utilizzo di viti endossee. Una volta osteointegrati nell’osso su questi impianti verranno montate delle protesi fisse costituite da corone ceramiche o protesi removibili ancorate agli impianti. Il tempo di osteointegrazione varia a seconda di diversi fattori dalle 3 settimane ai 9 mesi. Prima di procedere all’intervento chirurgico deve essere valutata la morfologia delle creste ossee tramite un esame tridimensionale denominato Cone Beam: questo tipo di tecnologia presente nel nostro studio permette una notevole riduzione dell’esposizione alle radiazioni(fino a 15 volte in meno di una TAC DENTALSCAN). Il paziente che deve affrontare una chirurgia implantare deve sottoporsi a sedute d’igiene, di istruzione e motivazione, atte a garantire condizioni di salute ottimali dei tessuti. Le sedute di igiene devono essere eseguite prima di procedere alla chirurgia per la riduzione della carica microbica e una volta terminate le procedure di protesizzazione degli impianti per mantenere una corretta salute dei tessuti perimplantari. Nel caso in cui la morfologia ossea non sia sufficiente per l’inserimento di impianti esiste la possibilita di usare tecniche rigenerative (rialzo di seno mascellare; utilizzo di membrane riassorbibili e non-riassorbibili) che possono risolvere un’ampia casistica di casi . La buona riuscita di una riabilitazione implanto-protesica e’condizionata dalla corretta progettazione del caso,dalla corretta esecuzione delle procedure,dal corretto mantenimento e dall’utilizzo di materiali di qualita’. Nei nostri studi utilizziamo impianti dentali Straumann, impianti con uno standard elevato e comprovato, eccezionale resistenza e un portfolio unico di diversi materiali per ogni indicazione ed esigenza specifica Come i nuovi impianti in ceramica zirconica di colore bianco, un’ alternativa senza metallo agli impianti in titanio e inoltre con risultati estetici ancora più eccellenti.

Parodontologia

Branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia della malattia paradontale. Le principali patologie sono la gengivite e la parodontite (volgarmente detta piorrea), generalmente causate dall’accumulo di placca batterica. Il termine malattia paradontale indica quindi un insieme di patologie che coinvolgono il parodonto. Il parodonto è formato da gengiva, legamento paradontale , cemento radicolare e osso alveolare e permette il mantenimento e la stabilità della posizione nell’osso. L’ accumulo di depositi di placca e tartaro ricchi di batteri, può nel tempo dar luogo a un’infiammazione, detta gengivite. In questo caso le gengive si presentano edematose, gonfie, di colore rosso scuro e sanguinano. Non c’è sondaggio e il disturbo è reversibile. Se trascurata o non opportunamente trattata, la gengivite può interessare più in profondità i tessuti, arrivando nel tempo alla formazione di tasche e alla distruzione dell’osso alveolare (parodontite). La parodontite è spesso silente, ovvero i sintomi clinici, possono apparire solamente ad uno stadio avanzato della patologia. Al centro del trattamento della parodontite c’è la terapia causale volta all’eliminazione della «causa» della malattia, la fase finale e fondamentale, consente il mantenimento a lungo termine degli effetti benefici della terapia.

Protesi fissa o mobile

Per protesi mobile si intende una protesi rimovibile a completo appoggio mucoso. Esistono due tipi di protesi mobili: totale cioè quella per pazienti completamente edentuli , o parziale detta anche scheletrato, questo apparecchio sostituisce i denti mancanti agganciandosi agli elementi residui in bocca tramite dei ganci. Con le nuove tecniche implantari esiste anche un nuovo tipo di protesi detta OVERDENTURE, è una particolare protesi totale che presenta ancoraggi a radici naturali residue oppure a impianti osteointegrati. Si tratta di una protesi totale rimovibile a tutti gli effetti che si avvale per la sua stabilità anche ad un ancoraggio fisso. La protesi fissa è un mezzo terapeutico che consente il ripristino morfo-funzionale di un singolo elemento dentale, la sostituzione di uno o più elementi mancanti o il ripristino della totalità degli elementi con ricostruzioni artificiali cementate a elementi pilastro opportunamente preparati. Le corone possono essere costruite interamente in ceramica, in metallo e resina, metallo e ceramica oppure zirconio e ceramica. I nostri laboratori odontotecnici sono altamente qualificati e utilizzano materiali di altissima qualità per garantire la massima precisione e la massima sicurezza.

Ortodonzia

Branca dell'odontoiatria che si occupa dello studio diagnosi e terapia del malposizionamento di uno o più elementi dentari. L'equilibrio dell'apparato stomatognatico con le sue componenti muscolari , mucose e ossee contribuisce alla risoluzione di problematiche posturali e tensive. le svariate funzioni dell'apparatostomatognatico, come la masticazione ,la deglutizione , la fonazione e la respirazione contribuiscono al benessere generale. Influenzare fattori di crescita genetici e funzionali scorretti e'fondamentale nei bambini per ricreare un equilibrio durante la crescita. E' indicato gia nel bambino intorno ai 5 anni una prima visita di valutazione per la prevenzione di lesioni cariose,l'individuazione di malocclusioni precoci e per la correzione di scorrette pratiche di igiene orale o cattivi stili di vita. un corretto piano di trattamento prevede un approfondita valutazione tramite un check up fotografico 3d radiografico (che comprende i seguenti esami)

• - ortopantomografia delle arcate dentali
  • - teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale
  • - teleradiografia del cranio in proiezione postero-anteriore
  • tutti esami che si possono fare comodamente nei nostri studi grazie ai nostri radiografici di ultima generazione. ci avvaliamo di una tecnica innovativa nota come INVISALIGN®: l’apparecchio invisibile. Utilizziamo una serie di mascherine trasparenti costruite ad hoc per ogni paziente, per allineare i denti nel pieno rispetto del confort e soprattutto dell'estetica.

(+39) – 035992486

Ti aiutiamo a scegliere la prestazione giusta per te.

Chiamaci ed un nostro esperto saprà fornirti il consiglio giusto per scegliere la prestazione migliore per il tuo caso.