Prestazioni

PER UN BENESSERE DELLA BOCCA A 360°

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Rem autem

Igene dentale

L’Igiene Dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione delle patologie oro-dentali e promozione della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne la salute e l’estetica. È quell’insieme di pratiche, che permettono una corretta e costante rimozione della placca batterica dalla superficie dentale, con lo scopo di evitare infiammazione gengivale, parodontite, carie, pigmentazioni, alitosi, e problemi anche a livello sistemico causati dai batteri presenti nella placca, che si accumula sui denti e nel cavo orale. L’Igienista Dentale è il professionista sanitario laureato che si occupa di tale specialità. Trattamenti offerti dallo Studio Odontoiatrico Ferrari:

• - Igiene Orale Professionale (Detrartasi o ablazione del tartaro) che comprende varie tecniche di rimozione del biofilm batterico tramite paste o polveri, tartaro sopra e sottogengivale grazie all’utilizzo di strumenti ultrasonici e pigmentazioni.
  • - Istruzioni di igiene orale e consigli sui prodotti più idonei al singolo paziente al fine di mantenere anche da casa il cavo orale il più a lungo privo di infiammazioni
  • - Sbiancamento dentale
  • - Fluoroprofilassi
  • - Consigli su stili di vita e alimentazione

Conservativa

Ancora oggi la carie risulta essere la malattia più diffusa al mondo. Nonostante ampi sforzi di prevenzione, poiché essa è una malattia multifattoriale, risulta ancora oggi difficile da sconfiggere, sebbene attualmente abbiamo a disposizione tutti i presidi necessari per prevenirla. Quando l’estensione della carie è contenuta e non ha ancora raggiunto la polpa del dente, è possibile eseguire un’otturazione di tipo diretta. In passato per eseguire le otturazioni si usava l’amalgama d’argento; oggigiorno è possibile curarla usando materiali biocompatibili, come il composito, e usando la diga di gomma, un telino di gomma che viene fissato ai denti tramite un gancio e un archetto e che permette di evitare contaminazioni batteriche e salivari all’otturazione che si sta eseguendo, favorendone la durata e minimizzando il rischio di infiltrazione. Quando la parte di dente che deve essere curata risulta essere ampia, oppure completamente mancante di alcune pareti a causa di carie estese o fratture parziali del dente stesso, è possibile eseguire un’otturazione di tipo indiretto, ovvero un intarsio: nei nostri studi di Madone e Inzago disponiamo del software CEREC (Dentsply Sirona), che ci permette di eseguire un impronta ottica sul dente da curare e, tramite un fresatore digitale, ci permette di avere un intarsio in ceramica nell’arco di 2/3 ore, senza che il paziente debba ritornare in studio una seconda volta, ma finendo la cura nella stessa giornata. Una volta ottenuto l’intarsio, esso andrà provato e cementato con resine composite, garantendo così un risultato ottimale e funzionale nel tempo. Cavità del dente ripulita dalla carie e pronta per essere otturata; la diga di gomma è già montata e per eseguire un corretto profilo del dente e il punto di contatto con il dente adiacente si usano delle matrici sezionali e un anello

Endodonzia

Si occupa della cura dell´endodonto , lo spazio all´interno del dente che contiene la polpa e i relativi tessuti, vasi e nervi. Ha lo scopo di mantenere l´elemento dentario in caso di lesione cariosa molto profonda o di trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato la frattura, scheggiatura o incrinatura profonda, che determinerebbe la necrosi della polpa e quindi l´insorgenza di patologie apicali tipo cisti o granulomi. L´interessamento di una polpa viva da parte di una carie profonda causa insorgenza di dolore profondo. Il trattamento endodontico (volgarmente chiamato devitalizzazione) risolve questa patologia. La moderna endodonzia si avvale di strumenti sofisticati per la diagnosi e terapia, quali il microscopio operatorio, i biomateriali innovativi, la strumentazione in leghe speciali.

(+39) – 035992486

Ti aiutiamo a scegliere la prestazione giusta per te.

Chiamaci ed un nostro esperto saprà fornirti il consiglio giusto per scegliere la prestazione migliore per il tuo caso.